Chi Siamo

La società cooperativa sociale Mètis Community Solutions nasce il 7 febbraio 2018 per volontà di cinque amiche e colleghe impegnate con ActionAid dal 2012, all’Aquila e in Abruzzo, sul tema della partecipazione civica.

Mètis è la dea dell’astuzia, colei che prevede gli eventi futuri e fa sì che non si affronti il futuro impreparati. Secondo la mitologia greca è una divinità molto potente in grado di mutare forma e personifica la saggezza, la ragione e l’intelligenza. Filosoficamente la mètis rappresenta l’intelligenza pratica di trovare soluzioni a situazioni complesse.

La cooperativa è stata avviata anche grazie al contributo di ActionAid Italia e ad oggi è una sua base locale. I principi comuni di  partecipazione, attivismo, trasparenza e diritti ad essi connessi vengono declinati rispetto ai bisogni del contesto territoriale.

Documenti sociali

Bilanci

  • Antonella Marrocchi
    Antonella Marrocchi
    Vice Presidente

    Laureata in Scienze Politiche internazionali e delle Amministrazioni con tesi finale di sociologia delle emergenze di massa presso l’Università degli studi di Teramo. Esperienze nei temi della partecipazione civica in diversi ambiti tramite l’impegno in organizzazioni del terzo settore. Ha collaborato con ActionAid dal 2014. Responsabile delle aree attivismo giovanile e prevenzione del territorio.
  • Ilaria Grappasonno
    Ilaria Grappasonno
    Presidente

    Laureata in Filologia Moderna. Tra le esperienze maturate, collaborazioni di ricerca con il GSSI (Piattaforma web Opendataricostruzione) e l’Università degli Studi dell’Aquila. Esperienze nei temi della partecipazione civica in organizzazioni del terzo settore. Ha collaborato con ActionAid dal 2014, dal 2016 al 2017 è stata Referente Territoriale dell’Abruzzo. Responsabile dell’area monitoraggio civico.
  • Valeria Baglione
    Valeria Baglione
    Consigliere

    Architetto e Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Perfezionamento post-lauream in Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile. Esperienza nei temi della partecipazione civica e sussidiarietà orizzontale tramite attività di ricerca, collaborazioni professionali e impegno diretto in organizzazioni del terzo settore. Ha collaborato con ActionAid dal 2015. Responsabile delle aree pianificazione e progettazione partecipata di piani, opere e servizi; sviluppo del territorio e ricerca.
  • Sara Vegni
    Sara Vegni
    Socia Volontaria

    Lavora da oltre 15 anni nel terzo settore. In passato è stata portavoce e direttrice del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali per A Sud onlus. Nel post terremoto aquilano ha contribuito alla nascita di esperienze civiche e partecipative con l’obiettivo di rafforzare la voce della società civile nei processi di risposta all’emergenza e di ricostruzione. Per ActionAid Italia è stata dal 2012 al 2016 Referente Territoriale dell’Abruzzo, dal 2018 è Capo Unità Resilienza.
  • Cinzia Penati
    Cinzia Penati
    Socia Volontaria

    Laureata in Scienze dell’educazione, in Antropologia e in Risorse Umane e sviluppo organizzativo. Esperienza di lavoro in cooperative​ ​sociali​ ​con​ ​focus​ d’​intervento​ su ​disabilità/scuola​ ​e​ ​coordinamento​ ​di​ ​centri​ ​estivi. Per ActionAid, rispetto all’area abruzzese, si è occupata di management del programma “Italia del Futuro” attivo​ ​nell’area​ ​aquilana​ ​a​ ​partire​ ​dal​ ​2012.​

Subscribe error, please review your email address.

Close

You are now subscribed, thank you!

Close

There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

Close

Your message has been sent. We will get back to you soon!

Close